0:00 ‘Speriamo di sopravvivere’
1:28 Tifone su Shanghai, 2 milioni evacuati
2:01 Rara tempesta di sabbia in Cina
2:21 Analisti: disastri colpa della dittatura
5:40 Continue inondazioni in Cina
6:30 Miliardario cinese condannato a 18 anni
7:43 Cina, crollano anche i titoli sanitari
9:02 Pestaggio immotivato della polizia
11:45 I motivi dell’inondazione
13:07 Soccorritori fulminati
13:53 Per Pechino contano solo le medaglie d’oro?
Gravi i danni per le inondazioni della scorsa settimana in Cina. Le carcasse degli animali galleggiano sull’acqua, e gli agricoltori non sanno se resisteranno fino all’arrivo degli aiuti. Avvisiamo che le seguenti immagini sono particolarmente crude.
Altre analisi dell’inondazione di Zheng-zhou, dimostrano che è stata l’acqua scaricata dai vicini invasi a causare il disastro. Non è stato un disastro naturale, come sostenuto dai mezzi di comunicazione del regime cinese. Le autorità scaricano regolarmente l’acqua dai bacini senza preavviso, per non pagare risarcimenti.
Emergono nuove prove sulle cause delle inondazioni in Cina. I militari avrebbero avuto l’ordine di distruggere gli argini dei fiumi, realizzati proprio per evitare le inondazioni.
Un miliardario cinese è stato recentemente condannato a 18 anni di reclusione. L’uomo è noto soprattutto per le sue critiche al regime, che ha dichiarato guerra alle imprese private per limitarne l’influenza.
La Cina sta vivendo un ritorno al comunismo ortodosso. Le misure repressive nei settori della tecnologia e dell’istruzione preoccupano gli investitori. E ora tocca al settore sanitario.
La pioggia battente e la cattiva gestione non sono le sole ragioni del disastro del tunnel di Zheng-zhou. Il 20 luglio, un tunnel della città è stato allagato e centinaia di auto sono state sommerse. Non si sa ancora il vero numero di morti. Gli scienziati dicono che la stazione di pompaggio delle acque piovane, quel giorno, non ha funzionato, cosa che ha aggravato il problema.
Nonostante gli atleti cinesi stiano vincendo molte medaglie alle Olimpiadi di Tokyo, si scusano per non averne vinte abbastanza. Alcuni sostengono che la mentalità del “solo medaglie d’oro” abbia spinto gli atleti cinesi oltre il limite.
I video integrali in inglese:
-27 luglio https://youtu.be/UDn0p5a2mFo
-29 luglio https://youtu.be/Td8iH2euIyg
-30 luglio https://youtu.be/Zkp2VZEWY_k
-31 luglio https://youtu.be/EBWykGq6NEk