0:00 Biden: gli USA coinvolti solo contro il terrorismo
3:30 Vent’anni di guerra in Afghanistan finiscono
5:56 Lavorare con i talebani
9:18 Fuga dall’Afghanistan, parla Biden
10:33 Biden: i talebani lasciano passare gli americani
11:42 Afgani in fuga
Joe Biden difende il suo ritiro delle truppe statunitensi dall’Afghanistan: per lui, l’obiettivo dell’intervento degli Stati Uniti, era difendere l’America dal terrorismo, non aiutare l’Afghanistan a creare una democrazia né a costruire la nazione. Non è giusto, dice Biden, chiedere ai soldati americani di sopportare il peso dei combattimenti, mentre i leader afgani si sono messi in salvo.
I video scioccanti di afghani aggrappati a un aereo cargo dell’esercito americano suscitano interrogativi in tutto il mondo. Abbiamo chiesto a un ufficiale dell’esercito in congedo un parere.
Ora che i talebani hanno preso il controllo di quasi tutto l’Afghanistan, l’esercito americano sembra non avere altra scelta che lavorare con loro. Alcuni esperti, dicono che questo è il modo migliore per sostenere il popolo afgano.
L’evacuazione dall’Afghanistan è ancora in corso. Dalla scorsa settimana sono stati fatti uscire 13mila tra afgani e americani. Ma non si sa quanti americani stiano ancora aspettando di essere salvati. Biden dice che la sua amministrazione sta verificando.
I video integrali in inglese:
-17 agosto https://youtu.be/eLRGUXgfIL0
-19 agosto https://youtu.be/YGLJ3cy1864
-21 agosto https://youtu.be/TJExCq1kcPk