Ex Primo Ministro giapponese: Taiwan non si tocca

0:00 “Giappone e USA interverranno a fianco di Taiwan
1:26 Taiwan respinge i caccia cinesi
2:48 Taiwan si dota di una flotta di sottomarini
3:53 Il regime blocca il tracciamento dei cargo
6:47 Il regime fa esercitazioni vicino a Taiwan

Giappone e Stati Uniti non staranno a guardare, se il regime cinese attaccherà Taiwan. L’ex primo ministro giapponese, Shinzo Abe, ha detto che Pechino deve capirlo. E, cosa rara per un personaggio politico, ha menzionato direttamente Xi Jinping.

Domenica 28 novembre, l’aeronautica di Taiwan ha respinto 27 caccia cinesi che avevano sconfinato nella sua zona di identificazione di difesa aerea. Il braccio di ferro tra il regime cinese e Taiwan continua.

Gli alleati di Taiwan, offrono supporto contro le minacce del regime cinese. Reuters parla di almeno sette nazioni che starebbero aiutando Taiwan a costruire una flotta di sottomarini.

I ritardi pandemici hanno innescato gran parte dell’attuale crisi della filiera industriale, che ora potrebbe peggiorare.

Un’esercitazione di emergenza per rispondere alle interruzioni di corrente ha infiammato la rete cinese. Si è tenuta la scorsa settimana, nella provincia meridionale del Fujian, la provincia più vicina a Taiwan. Le 4 città coinvolte sono separate da Taiwan da uno stretto tratto di mare.

I video integrali in inglese:
-30 novembre https://youtu.be/1zL-690dmwo
-01 dicembre https://youtu.be/nlSggL5WiRY
-02 dicembre https://youtu.be/V-f1rbZJQ6k
-03 dicembre https://youtu.be/ngbQYz_G5JQ

 
Articoli correlati