Apple potrebbe avere rallentamenti nella produzione. Alcuni suoi fornitori di Shanghai hanno sospeso la produzione a causa delle restrizioni per la pandemia.
A Shanghai diverse persone hanno già perso la vita a causa del fèrreo lockdown, invece che per il Covid, a causa dell’impossibilità di ricevere cure mediche.
Shanghai ha comunicato una riduzione dei lockdown in alcune aree, a partire da lunedì 11. Al momento, 26 milioni di persone sono segregate in casa. Secondo il nuovo piano per alleggerire l’ordine di chiusura, 11 milioni di abitanti rimarranno bloccati in casa, mentre altri 15 milioni potranno lasciare le abitazioni, ma resteranno ancora confinati nei loro quartieri o distretti.
In Cina l’epidemia va avanti. L’ambasciata degli Stati Uniti a Shanghai ha concesso ai dipendenti non addetti alle emergenze e alle rispettive famiglie di lasciare la Cina.
L’amministrazione Biden dice che i veicoli elettrici e le energie rinnovabili sono il futuro. Ma Joe Biden riconosce che il fatto che la Cina ora domini il mercato della cosiddetta energia verde è un problema. E il Congresso cerca un sistema per produrre beni di energia pulita negli Stati Uniti.
Il Regno Unito programma di produrre con il nucleare un quarto della propria elettricità entro il 2050. Il primo ministro Boris Johnson ha annunciato piani per costruire fino a otto centrali nucleari. Si punta inoltre anche all’energia eolica e solare in mare aperto. Questi i provvedimenti, a fronte dell’aumento delle spese per l’energia delle famiglie e alla preoccupazione per la dipendenza dal petrolio e dal gas russi.
La scorsa fine settimana, il regime cinese ha consegnato alla Serbia, Paese alleato della Russia, un sistema antiaereo. Pechino la definisce una regolare fornitura militare, e insiste nel sostenere che non abbia nulla a che fare con la situazione attuale.
Martedì scorso, per la prima volta, le forze armate dell’isola di Taiwan hanno pubblicato un manuale di difesa civile. Il manuale fornisce ai cittadini una guida alla sopravvivenza in caso di guerra.
I video integrali in inglese:
12 aprile: https://youtu.be/Qx8ZbB1hCBo
13 aprile: https://youtu.be/JFt87XmkkAU