0:00 Intelligenza artificiale, nuova guerra
7:55 La Cina vuole la sua prima base atlantica
9:16 Tensioni nelle Isole Salomone
14:20 Sentenza: dittatura cinese colpevole di genocidio
17:02 Avvocati cinesi confinati in casa
La nuova sfida tra potenze per l’intelligenza artificiale. Nel 2017, quando una società di Google, la DeepMind, ha sviluppato un nuovo sistema di intelligenza artificiale, chiamato AlphaGo, il software è stato in grado di sconfiggere Ke Jie, il giocatore numero uno al mondo del gioco di strategia “Go”.
La crescente minaccia del regime cinese potrebbe sconfinare nell’Atlantico. Il regime cinese intende costruire una base militare permanente a migliaia di chilometri dai propri confini, in Guinea Equatoriale, un Paese africano sull’Oceano Atlantico.
Il Ministero degli Esteri sta mettendo in guardia i cittadini statunitensi nelle isole Salomone da potenziali proteste violente contro il capo del governo, che rischia di essere cacciato.
Un tribunale indipendente a Londra ha accertato che il regime cinese è colpevole di genocidio contro l’etnia degli uiguri e altre minoranze nello Xinjiang.
In un’azione apparentemente coordinata, in corrispondenza della giornata internazionale dei diritti umani, le autorità cinesi hanno confinato gli attivisti dei diritti umani nelle proprie abitazioni.
I video integrali in inglese:
-07 dicembre https://youtu.be/XbxmPURrEjc
-08 dicembre https://youtu.be/HqMThErrVE0
-09 dicembre https://youtu.be/KYdkMzUuHRU
-11 dicembre https://youtu.be/u9ZA3NDV7K4