L’attentato a Kabul era previsto. L’Amministrazione Biden non ne fa una giusta

0:00 Scontro a fuoco all’aeroporto di Kabul
2:21 Il tempo per ritirarsi sta per finire
4:40 Il crollo delle forze afghane
7:57 Biden minaccia vendetta all’ISIS
9:19 Attentati a Kabul, 72 morti e oltre 100 feriti
11:10 Gli americani uccisi a Kabul
13:30 Analisi dell’organizzazione ISIS-K

Un soldato afgano è stato ucciso all’aeroporto di Kabul. Uno sconosciuto armato, ha aperto il fuoco contro le forze alleate, che hanno risposto al fuoco. Numerosi i feriti.

Gli Stati Uniti intendono chiudere la missione in Afghanistan entro il 31 agosto. I Talebani minacciano rappresaglie se la scadenza non verrà rispettata.

Ci si chiede perché l’esercito afghano sia caduto così rapidamente nelle mani dei talebani. Intervista esclusiva con un sottufficiale riservista della Marina e veterano della guerra in Afghanistan.

Joe Biden ha parlato degli attentati all’aeroporto di Kabul. Ha poi fatto le condoglianze per i militari uccisi dall’attentato, che lui imputa all’ISIS-K.

Almeno 72 persone sono state uccise, tra cui 12 militari americani, e oltre cento ferite, da due bombe esplose all’aeroporto di Kabul.

Fonti ufficiali confermano che 11 marines e un sanitario della marina sono rimasti uccisi. Gli afghani morti sarebbero 60, e i feriti 140. Tutti civili. Ma sono numeri che purtroppo saliranno.

E la Casa Bianca dice di stare “seguendo da vicino” le minacce della branca afghana dell’ISIS, nota come ISIS-K.

I video integrali in inglese:
-24 agosto https://youtu.be/u4y47O8hwkY
-25 agosto https://youtu.be/bpKyxIDRbiw
-27 agosto https://youtu.be/0Gf8OKY6CkY

 
Articoli correlati