Massima allerta per la diga delle Tre Gole; La Cina controlla gli studenti che studiano all’estero

Giovedì (20 agosto) le strade della città della municipalità cinese di Chongqing sono rimaste sommerse dalle acque alluvionali. Nelle vicinanze, il famoso fiume Yangtze ha appena subito la quinta ondata di inondazioni che quest’anno hanno investito l’area.

Sempre giovedì (20 agosto), la quinta ondata di alluvioni di quest’anno è arrivata alla diga delle Tre Gole. Il flusso d’acqua della riserva ha raggiunto una velocità di 75.000 metri cubi al secondo – segnando il più grande picco di inondazione che la diga abbia incontrato dalla sua costruzione 17 anni fa (2003). Finora la diga ha aperto 11 fori di scarico dell’acqua per scaricare l’acqua a valle e ridurre la pressione.

Una fuga di gas velenoso da un impianto chimico nel sud-ovest della Cina. Un incidente controverso che mette a confronto autorità e cittadini.

I diplomatici cinesi inviano messaggi concilianti agli Stati Uniti e chiedono la cooperazione USA-Cina, in netto contrasto con i loro atteggiamenti aggressivi di prima.

Studenti cinesi tornati in Cina, dopo la laurea all’estero, sono un obiettivo per il Partito comunista. Le autorità cinesi sta schedando le persone e monitorando le loro azioni.

 
Articoli correlati