Putin avanza in Ucraina. Il mondo reagisce, e gli Stati Uniti “avvertono” la Cina

Nessun cessate il fuoco dopo il secondo giro di colloqui di oggi, tra Russia e Ucraina. Ma le fazioni sono d’accordo sulla creazione di corridoi umanitari per i civili. La battaglia ora è per un’importante città portuale con la più grande centrale nucleare d’Europa.

Una delle principali politiche dell’amministrazione Trump, era l’indipendenza energetica degli Stati Uniti. Ma Biden ha invertito la rotta appena entrato in carica. Ora che i prezzi dell’energia sono alle stelle, e gli Stati Uniti spendono ogni giorno milioni di dollari per comprare petrolio dalla Russia, per molti è ora di tornare alla politica energetica di Donald Trump.

Sia i repubblicani che i democratici stanno sollecitando Biden a vietare le importazioni di petrolio russo. Dall’inizio della guerra, gli USA hanno comprato almeno 500 mila barili al giorno dalla Russia. Ora, un disegno di legge bipartisan mira a rilanciare l’indipendenza energetica americana.

Joe Biden ha parlato con i leader dell’alleanza Quad nel pieno delle crescenti preoccupazioni sull’Indo-Pacifico.

I procuratori generali di diversi Stati, hanno iniziato un’indagine a livello nazionale sugli effetti di TikTok sulla salute mentale dei giovani.

L’ex ministro degli Esteri Mike Pompeo è a Taiwan per incontrare la presidente. Alla luce dell’invasione della Russia in Ucraina, la sua visita rappresenta un forte avvertimento a Pechino.

Video integrali in inglese del 4 marzo:
Capitol Report: https://youtu.be/Bqp2uAaP0d4
NTD Evening news: https://youtu.be/6pjQz4R3e60

 
Articoli correlati