0:00 Talebani amici della Cina
1:52 No al ricorso di TikTok
2:51 USA: indice aziende cinesi in caduta
3:51 Biden: Hong Kong non è più sicura
4:50 USA, vietate le importazioni dallo Xinjiang
6:56 «La minaccia cinese viene prima di tutto»
I talebani considerano amico il regime cinese, e sperano di poter avviare dei colloqui quanto prima. Mentre le truppe americane si stanno ritirando dall’Afghanistan, i talebani spalancano le porte a Pechino per ricostruzioni e investimenti.
Il valore delle aziende cinesi, scambiate sul mercato statunitense, sta crollando. Probabilmente per le rigide normative di Pechino sulle aziende tecnologiche cinesi, che hanno fatto toccare il minimo storico all’indice delle azioni cinesi in oltre un anno.
Fonti del Financial Times rivelano che Joe Biden starebbe per dichiarare Hong Kong pericolosa per le aziende statunitensi.
La nuova legge del Senato degli Stati Uniti vieta le importazioni dalla regione cinese dello Xinjiang, per sanzionare il regime per il genocidio degli Uiguri e di altri gruppi musulmani.
Il candidato al ministero della Marina di Biden, Carlos Del Toro, afferma che, se confermato, si concentrerà “esclusivamente sulla minaccia cinese” e difenderà Taiwan “per quanto umanamente possibile”.
Video integrali in inglese:
-13 luglio https://youtu.be/vnbhI77Oex4
-14 luglio https://youtu.be/duivw4NmNd0
-16 luglio https://youtu.be/KPo4ivvTPlk